Sono convinto, insieme a molti altri, che oggi siamo di fronte ad una grande occasione, offertaci dalla possibilità di contatto tra tutti gli esseri umani, basata sulla ricerca di uno o più paradigmi “olistici” maturi, orientati dalla ricerca scientifica ma aperti in modo consapevole a quelle influenze e filoni di ricerca che provengono da tradizioni di cura altre, lontane sia nello spazio che nel tempo, ma niente affatto “superate” o “inattuali”.

Al contrario, il vasto mondo della medicina popolare è ancora ricco di possibili applicazioni nella nostra contemporaneità ipertecnologica, dove il disagio verso la crescente dis-umanizzazione della vita associata e individuale sta diventando problema collettivo diffuso.

Spstudioshiatsu.it è un luogo di visibilità per la mia attività, ma è anche un impegno più articolato, perché se si intende studiare questa disciplina (e lo stesso vale per tutte le discipline) non si finisce mai di imparare.

In particolare lo shiatsu essendo una pratica del “tocco”, una manipolazione del corpo, prima di tutto necessita di una forma di studio particolare, dove la teoria segue in qualche modo sempre l’esperienza e la percezione. Pertanto i contenuti teorici avranno lo stesso peso delle esperienze pratiche senza alcuna pretesa che teoria e prassi si accordino in una sintesi. Come è stato detto autorevolmente da altri lo Shiatsu è uno e diecimila!

Una sezione sarà dedicata al fondatore dello stile shiatsu che pratico, il Maestro giapponese Shizuto Masunaga (1925-1981). Si tratta di un personaggio che incarna proprio il tentativo di dialogo tra oriente e occidente, naturalmente da un punto di vista orientale. In questa sezione si affronteranno di volta in volta degli argomenti impiegando come punto di riferimento i suoi scritti, mettendo in luce la poliedricità e la curiosità di questo maestro shiatsu.

Un‘ altra sezione sarà riservata al rapporto tra shiatsu e disabilità, con le  esperienze personali e altrui. Questo tema è per me particolarmente importante in quanto ritengo una grande risorsa l’uso dello shiatsu in tutte quelle situazioni dove il linguaggio verbale è ostacolato per vari motivi e fatica a portare i messaggi positivi. In tutti questi casi un intervento terapeutico integrato con la pratica dei trattamenti  shiatsu può favorire la ricettività della persona portatrice di handicap fisici e psichici.

Un luogo di studio ed esplorazione quindi, dove incrociare culture e provenienze diverse unite dall’esperienza senza la necessità di una teoria unitaria alla base. Senza nessuna pretesa di verità, ma con il gusto di fare un viaggio insieme in un continente sconosciuto.