scuola-disegno - Radiocento.it

 

Si è appena concluso il progetto Shiatsu alla Scuola Media Maltoni di Pontassieve (Firenze) , durato dal 18 marzo al 3 giugno 2024. Grazie all’impegno di Michela Simonetti insegnante di sostegno e la coordinatrice del progetto, questo è il secondo anno consecutivo che vede la nostra Scuola di shiatsu impegnata in questa attività, con reciproca soddisfazione!

Con cadenza settimanale si sono alternati operatori ed operatrici  della Scuola di shiatsu I.R.T.E. nel trattamento di bambini tra i 12 e i 15 anni con problematiche psicofisiche di diversa entità e natura.

I ragazzi e le ragazze che abbiamo trattato con il metodo del drenaggio leggero sui terminali, come specifico della nostra Scuola, ad una prima comprensibile diffidenza hanno sostituito una progressiva fiducia, ed è stato segnalato anche dagli educatori e dai caregivers una maggiore rilassatezza sia dei tessuti che a livello di comportamento. In alcuni casi sono stati riscontrati anche miglioramenti a livello gastroenterico.

Anche per noi però non è stato facile restare centrati sia perché i ragazzi e le ragazze erano di volta in volta attratti da vari stimoli, sia perché è difficile mantenere la centratura senza essere risucchiati da eccessi di empatia o al contrario da stimoli inconsci di evitamento. Per tale ragione il lavoro in presenza di determinate problematiche non dovrebbe essere affidato ad operatori con poca esperienza o appena usciti dai corsi accademici.

Dal punto di vista umano è stata un’esperienza straordinaria per me, ma anche per i/le colleghi/e  tanto che ci è rimasto un pò di amaro in bocca per la fine della scuola e quindi l’interruzione del progetto.

Per il futuro vorremmo continuare a proporre il nostro intervento alla scuola Maltoni, cercando anche una maggiore sinergia con i caregivers (soprattutto i genitori dei bimbi) nella consapevolezza che lo shiatsu al servizio del territorio sia una necessità irrinunciabile di sviluppo sociale e culturale e una risorsa strategica in una concezione moderna  integrata della cura.

Grazie a tutti i meravigliosi piccoli riceventi che ci hanno accolti!